Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, scorrendo o ricaricando questa pagina, ovvero cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy


 
HOME CHI SONO ARTICOLI EVENTI VIDEO MATERIALI CONTATTI
Federica De Benedetto > chisono

Federica De Benedetto

Indirizzo e-mail: federicadebenedetto@hotmail.it

MI PRESENTO
Federica de Benedetto, 29 anni, laureata in economia, con grande rammarico dei miei genitori che mi avrebbero voluta medico. Da sempre due grandi passioni: la politica e l'imprenditoria.

ATTIVITÀ POLITICA
Rappresentante del mio Liceo, prima, e della mia Università, dopo, ho pronunciato la parola "politica" subito dopo "mamma", con grande rammarico di mio papà. A 14 anni sono entrata nella sezione leccese di Azione Giovani e sono presto divenuta Responsabile cittadina di azione studentesca. Ho occupato qualche scuola e attaccato molti manifesti, sia con il partito che con l'associazionismo giovanile e ho partecipato attivamente a tutte le campagne elettorali del mio territorio, sino ad oggi. Nel 2012, conosco gli ideatori di #formattiamoilpdl, quando era ancora ai suoi primi tweets. Trovo una squadra di giovani, che mi infonde entusiasmo e speranza e con cui inizio un cammino difficile, chiedendo uno scossone all'allora pdl che ci aveva delusi. Il gruppo è cresciuto e lavora con impegno al fianco di Alessandro Cattaneo. Nelle elezioni europee 2014, sono la candidata più giovane del Sud Italia, nonchè l’under 30 più votata del partito su scala nazionale con 19.400 voti. Il 22 dicembre sono stata selezionata, sulla base del CV, da Silvio Berlusconi, per l’incontro a Villa Gernetto.

ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE
Incredibile ma vero, fondo la mia prima "azienda" in quarta elementare, con un compagno di classe. Fabbricavamo in casa con acqua e farina (ed un ingrediente segretissimo) una colla naturale, la imbottigliavamo e vendevamo nelle classi in cambio di matite colorate e caramelle. In quarto liceo partecipo al progetto IG STUDENT'S con la mia classe e, in qualità di Amministratore Delegato, creiamo un magazine studentesco scritto dagli studenti e distribuito in tutte le scuole superiori della Provincia. Vinciamo il Premio come migliore azienda giovanile della Provincia di Lecce. Appena laureata fondo la mia prima azienda "adulta" che organizza eventi scientifici e medici. È una piccolissima realtà, ma mi rende felice.